CURRICOLO

Il Curricolo d’Istituto è parte integrante del P.T.O.F. ed è centrato sulle competenze, intese come capacità di utilizzare opportunamente le conoscenze e le abilità disciplinari in contesti diversi e di mobilitare tutte le proprie risorse per affrontare in maniera efficace le varie situazioni che la realtà quotidianamente propone. Il Curricolo d'Istituto rappresenta l'insieme delle scelte didattiche della scuola, descrive ed organizza gli elementi essenziali dell'intero percorso formativo proposto dal nostro Istituto.

Il curricolo è espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica e al tempo stesso esprime le scelte della comunità professionale docente e l’identità dell’istituto scolastico.

Il curricolo del nostro Istituto è caratterizzato da continuità, trasversalità, verticalità; aderisce alle esigenze del contesto, prevedendo il superamento di una semplice definizione di contenuti in progressione e vuole caratterizzarsi come percorso formativo unitario, ispirato a una logica che porti allo sviluppo e al raggiungimento di competenze definite e certificabili sia negli specifici ambiti disciplinari e metodologici che in quelli trasversali.

CURRICOLO VERTICALE DISCIPLINARE Infanzia_Primaria_Sec I gr.

Curricolo per competenze chiave di cittadinanza con macroaree

CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA

Mappa delle programmazioni

Programmazione curricolare